In estate aumentano le truffe immobiliari: questi sono i 10 dettagli da tenere a mente per evitarle.
Il mercato immobiliare in estate offre numerose opportunità, molte persone approfittano infatti di questo periodo per cambiare città o muoversi da una parte all’altra della località in cui si vive.

Proprio questo grande movimento del mercato crea un terreno fertile per le truffe immobiliari che colpiscono chi sta cercando casa, sia in affitto sia per l’acquisto. Con l’arrivo dell’estate, il crescere della domanda di alloggi temporanei o seconda casa, aumenta i tentativi di raggiro.
Il mercato immobiliare offre numerose opportunità, ma è anche terreno fertile per truffe immobiliari che colpiscono chi cerca casa, sia in affitto che in acquisto. Con l’arrivo dell’estate, periodo in cui cresce la domanda di alloggi temporanei e seconde case, aumentano anche i tentativi di raggiro.
10 segnali che stai per essere vittima di una truffa immobiliare
Essere vittima di una truffa non è mai piacevole, quando si tratta di una truffa immobiliare il rischio è quello di perdere ingenti somme di denaro che potrebbero comportare duri colpi anche alla propria vita e alla propria stabilità economica.

Il primo segnale d’allarme che deve scattare è quando ci si trova davanti a un’offerta troppo bassa rispetto al mercato immobiliare. Le offerte vanno infatti comparate con case simili nella zona, così da capire qual è il prezzo medio. Si tratta di un chiaro modo per attirare le vittime. Inoltre, anche la richiesta di un pagamento anticipato, come la caparra o un anticipo sul prezzo finale, senza aver visto l’immobile o il contratto è un’anomalia da non sottovalutare. È quindi bene evitare pagamenti in contanti prediligendo metodi tracciabili, come bonifici bancari.
Gli annunci fraudolenti contengono poi descrizioni vaghe o immagini scaricate da internet. È sempre bene effettuare una ricerca inversa delle immagini su Google.
Se il proprietario si trova all’estero o trova scuse per non mostrarti l’immobile, diffida immediatamente. I truffatori preferiscono infatti evitare il contatto diretto per non essere scoperti. Inoltre, l’immobile deve essere accompagnato da documenti regolari, come la visura e l’atto di proprietà. Dunque se il proprietario dell’immobile non è in grado di fornirli è meglio evitare di portare avanti l’affare.
È poi importante avere un contratto chiaro e dettagliato, dunque se il venditore propone un accordo verbale o un documento con clausole poco trasparenti, è segno di rischio. Quando si acquista un immobile o se ne prende uno in affitto è necessario controllare bene questa documentazione. Un pignoramento, un’ipoteca o un abuso edilizio possono nascondersi dietro un’offerta apparentemente vantaggiosa.
Spesso il venditore fraudolento potrebbe utilizzare frasi come “ci sono molte persone interessate” potrebbe voler creare una certa urgenza così per impedire controlli approfonditi, senza farsi mettere fretta. Se l’agenzia immobiliare non ha una sede fisica o non esistono recensioni online sul venditore, è meglio essere prudenti e fare ulteriori accertamenti. Se si decida di affidarsi a un’agenzia, è bene verificare che sia registrata presso la Camera di commercio.