I controlli del Fisco possono riguardare anche coloro che non percepiscono reddito da lavoro. Cosa devono sapere i discoccupati.
Il tema degli accertamenti del Fisco è molto importante e delicato, soprattutto se non si conoscono completamente le regole. In particolare, l’errore che in molti fanno è pensare che in stato di disoccupazione le finanze non siano controllate. Ma non è così.
L’amministrazione tributaria effettua controlli non solo a coloro che hanno un reddito, ma anche ai disoccupati. E’ importante partire da questo punto per chiarire e vedere cosa accade e cosa bisogna fare riguardo i rapporti con il Fisco.
L’Agenzia delle Entrate effettua accertamenti fiscali non solo a chi effettua la dichiarazione dei redditi, ma anche a coloro che non hanno redditi da dichiarare, disoccupati o nullatenenti. Ma come? Anzitutto ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate chiede una spiegazione, una giustificazione o un eventuale importo dovuto alla fine di un accertamento del quale il cittadino non è avvisato in precedenza, ma che è legato a qualche segnale di irregolarità o dati non coerenti nella dichiarazione dei redditi.
Ma i controlli fiscali non sono solo legati a questi elementi, e possono quindi comprendere anche i disoccupati. Gli elementi che possono far indagare il fisco possono essere:
Importante la questione NASpi, indennità di disoccupazione. L’INPS, tramite il messaggio n. 4353 del 2024 e la nuova “Piattaforma di Proattività” finanziata dal PNRR, ha avviato una campagna informativa rivolta ai beneficiari della NASpI. L’obiettivo è ricordare l’obbligo per chi percepisce l’indennità di disoccupazione e ha dichiarato nel 2024 un reddito annuo presunto diverso da zero, di comunicare il reddito presunto per il 2025, anche se pari a zero, entro il 31 gennaio 2025, per poter continuare a ricevere la NASpI.
Se hai in mente di cambiare o aprire un nuovo conto, il Conto BancoPosta propone…
Vuoi perdere peso senza fare troppe rinunce? Esiste una dieta conosciuta come la dieta mima…
Lascia perdere il solito ammorbidente, ci sono 5 aternative green e ecologiche che ti fanno…
Scopriamo insieme chi prende questa particolare e sofferta decisione di lasciare il Paradiso delle Signore.…
Che cosa facciamo in cucina che ci può risultare anche molto grave? Andiamo a scoprilo…
Al momento della presentazione del modello 730/2025 è possibile mettere in atto alcuni semplici trucchi…