Ancora usi i detersivi per pulire casa? Con un solo ingrediente in cucina metti a nuovo ogni stanza, parola di nonna Teresa

Sai che puoi lavare tutta casa utilizzando un ingrediente “magico” che si trova in tutte le cucine? Le nonne lo usavano sempre.

Se oggi nessuno di noi può fare a meno degli onnipresenti detergenti chimici e dei prodotti industriali per la pulizia della casa, le nostre nonne avevano già trovato soluzioni efficaci (e soprattutto naturali) per mantenere la casa sempre splendente profumata. Ingredienti semplici come il bicarbonato, il limone e soprattutto l’aceto erano i veri protagonisti delle pulizie domestiche.

pulizia prodotti nonna
Ancora usi i detersivi per pulire casa? Con un solo ingrediente in cucina metti a nuovo ogni stanza, parola di nonna Teresa-Senioritalia.it

Queste soluzioni non sono solo economiche, ma si trovano praticamente ovunque e garantiscno risulltati da copertina senza bisogno di sostanze chimiche aggressive. Dimentica pure i mille flaconi colorati sotto il lavello: bastano poche mosse e avrai la casa dei tuoi sogni.

L’arma segreta di nonna Teresa per far brillare la casa

La mitica nonna Teresa la sapeva lunga: è l’aceto l’arma letale per ptenere pulita a lungo la nostra casa! In particolare ci sono molti oggetti della nostra abitazione che tornano a splendere in un attimo grazie a questo economicissimo ingrediente.

  • Tappeti e divani: Sapevi che per eliminare macchie e odori dai tessuti l’aceto fa faville? Mescola parti uguali di acqua e aceto in uno spruzzino, poi spruzza la soluzione sulla zona interessata, lascia agire per qualche minuto e infine tampona con un panno pulito.
  • Bollitore e macchina del caffè: Usa l’aceto anche in questo caso, riempiendo il bollitore elettrico con una miscela di acqua e aceto in parti uguali.
aceto
L’arma segreta di nonna Teresa per far brillare la casa- senioritalia.it

Porta poi la soluzione a ebollizione. Lascia raffreddare, poi risciacqua bene. Lo stesso metodo funziona per la macchina del caffè.

  • Frutta e verdura: L’aceto aiuta a eliminare pesticidi e batteri dalla buccia di frutta e verdura.
  • Basta imergerle per qualche minuto in una soluzione di 3 parti d’acqua e 1 di aceto, e poi risciacquare. Più facile di così!
  • Bucato: Per far splendere il tuo bucato come fosse nuovo, aggiungi una tazza di aceto al ciclo di lavaggio per ravvivare i colori, eliminare i cattivi odori e ammorbidire i tessuti. Funziona anche per rimuovere residui di sapone dai capi, che meraviglia.
  • Pulizia microonde: Per sciogliere gli schizzi di cibo incrostati, incubo per chi usa il microonde, metti in una ciotola una miscela di 1 tazza d’acqua con un po’ di aceto e fai partire il microonde alla massima potenza per circa 3 minuti. Vedrai che risultato!
  • Vetri come nuovi: Fai risplendere i tuoi vetri preparando uno spray con 2 parti di acqua e 1 di aceto. Aggiungi una goccia di detersivo per piatti per una pulizia ancora più efficace.
  • Disinfetta le spugne: Per disinfettare le spugne della cucina, immergile per qualche ora in aceto puro, poi risciacquale bene.

Come vedi, sono molti i modi in cui puoi utilizzare l’aceto per far risplendere la tua casa spendendo quasi nulla. Ora non ti resta che mettre alla prova i nostri consigli!

Gestione cookie