Cerchi una colomba di Pasqua economica? Ecco quali e dove acquistare le migliori

Colombe pasquali cercasi? Ecco quali acquistare e dove trovarle per rendere il tuo pranzo di Pasqua indimenticabile.

L’arrivo sempre più imminente della Pasqua coincide ogni anno con l’organizzazione di festeggiamenti in famiglia, caratterizzati dalla presenza di tavole imbandite e di specialità di ogni tipo. Dai primi, fino all’immancabile carne di agnello, simbolo per eccellenza della Pasqua, le tavole degli italiani presentano ogni genere di piatto tradizionale.

Colomba pasquale in mano ad una donna
Cerchi una colomba di Pasqua economica? Ecco quali e dove acquistare le migliori – Seniroitalia.it

In questo scenario, non possono mancare i dolci pasquali, incarnati nella loro quintessenza dall’ormai desideratissimo uovo al cioccolato. Amato soprattutto dai più piccoli per l’immancabile sorpresa contenuta all’interno, l’uovo di Pasqua è accompagnato ogni anno anche dalla più tradizionale colomba.

Con un impasto a base di farina, burro, uova e lievito madre, la colomba pasquale è riconosciuta in tutto il mondo per la sua tradizionale sagoma, simbolo per eccellenza della rinascita e della pace. Oggi il mercato offre innumerevoli varianti della colomba tradizionale, adatti a tutti i giusti ed esigenze dei singoli consumatori.

Colomba pasquale? Ecco quale acquistare per il tuo pranzo

Scegliere la colomba migliore per il proprio pranzo di Pasqua, può rivelarsi una sfida piuttosto difficile, resa complessa dalla vasta gamma di proposte presenti sul mercato. Ad ogni tipologia è associato un prezzo diverso, il quale può variare in base agli ingredienti impiegati nella produzione del dolce e dall’azienda produttrice. Secondo quanto rivelato da Agostino Macrì, esperto dell’Unione nazionale consumatori, il prezzo di quest’ultime può variare anche a seconda delle strategie di mercato impiegate.

Fetta di colomba pasquale sul piatto
Colomba pasquale? Ecco quale acquistare per il tuo pranzo – Senioritalia.it

Può capitare, difatti, di trovare la stessa tipologia di colomba a prezzi molto diversi tra i vari punti vendita di una medesima località. In questo corrente periodo pasquale, bisognerebbe evitare di acquistare prodotti dai prezzi eccessivamente economici, spesso segnale di un processo di lavorazione non del tutto controllato e regolare. Per essere considerata una colomba tradizionale, quest’ultima dovrà presentare una struttura soffice ad alveolatura allungata, con glassatura superiore e una decorazione composta da granella di zucchero e almeno il 2% di mandorle segnate negli ingredienti.

Le varianti della ricetta tradizionale sono disponibili e possibile, ma quest’ultime dovranno essere caratterizzate da una lista di ingredienti simili per essere considerate vere colombe pasquali. Nelle etichette, inoltre, non dovrà essere riportata la presenza di grassi vegetali aggiunti, spesso responsabili di reazioni allergiche più o meno gravi nei consumatori.

Gestione cookie