Stai pensando di goderti la pensione all’estero? Dimentica il Portogallo! Scopri 7 Paesi alternativi che offrono qualità della vita, costi accessibili e opportunità uniche per i pensionati.
I pensionanti sono spesso alla ricerca di destinazioni nelle quali godere dei frutti del proprio lavoro. Per anni si è pensato che il Portogallo sia il paradiso fiscale per i pensionati, questo paese è caratterizzato da vantaggi fiscali e un costo della vita relativamente basso.
Tuttavia, a partire dallo scorso gennaio molte delle agevolazioni fiscali destinate agli italiani, che si trasferiscono in Portogallo sono state eliminate. Molti pensionati sono infatti alla ricerca di condizioni fiscali più favorevoli. Esistono infatti sette paese che oggi offrono vantaggi fiscali nettamente superiori a quelli offerti dal Portogallo per chi desidera godersi la pensione in un paese diverso dall’Italia.
Tra i paesi migliori in cui trasferirsi dopo la pensione è la Tunisia, qui è possibile usufruire di un abbattimento delle imposte sulle pensioni lorde che arriva fino all’80% se il reddito è di fonte estera e il pensionato è fiscalmente residente nel paese.
La tassazione sui redditi pensionistici in Tunisia non supera il 5%, il che rappresenta una notevole opportunità di risparmio rispetto all’Italia, dove le pensioni sono tassate fino al 30%. Anche Cipro e Grecia sono due destinazioni molto favorevoli se si desidera ridurre il carico fiscale. A Cipro, in particolar modo, la tassazione sui redditi da pensione provenienti dall’estero è fissata al 5%, una delle più basse in Europa. Cipro offre un’alta qualità della vita, un clima mite e paesaggi mozzafiato.
La Grecia applica una tassazione forfettaria del 7% sui redditi di fonte estera per un periodo di 15 anni. Il Montenegro è un’altra meta molto popolare per i pensionati italiani. Qui viene applicata una tassazione del 9%. La Romania, che applica una tassazione del 10% sulle pensioni estere, è un’altra destinazione interessante. I
Infine, la Slovacchia e l’Albania sono due paesi che meritano attenzione. In entrambi, le pensioni estere sono esentate dalle imposte, offrendo così un grande vantaggio fiscale. In Slovacchia è possibile godere di un’alta qualità della vita a fronte di costi contenuti. L’Albania. negli ultimi anni, si sta affermando come un’interessante meta economica, con un basso costo della vita e un ambiente rilassato.
La Slovacchia è nota per la sua qualità della vita e il costo contenuto, mentre l’Albania si sta affermando come una meta economica, con un basso costo della vita e un ambiente rilassato.
Per coloro i quali vivono in un condominio c'è un rischio enorme non di poco…
Il Paradiso delle Signore 9, cambio programmazione: quando andrĂ in onda l'ultima puntata della stagione.…
Allenarsi 10 minuti con il tempo potrebbe fare la vera differenza, tutto quello che c’è…
C'è un modo per rendere le tue torte piĂą soffici? Sì, assolutamente. Ti rivelo l'ingrediente…
I cybercriminali hanno escogitato una truffa, sfruttando la morte di Papa Francesco, per ingannare gli…
Punti raccolti presso l’Esselunga? Tutto quello che c’è da sapere in merito, scadenza premi e…