Forse non ci hai mai pensato ma usare uno spicchio d’aglio in giardino può essere molto utile: in questo modo riuscirai a risolvere un grande problema.
Il giardino è uno spazio molto amato soprattutto da chi ha il pollice verde. È il posto dove, in particolar modo nella stagione primaverile e in estate, passiamo più tempo, sdraiati al sole, a goderci la pace e la natura. Ovviamente è importante tenerlo sempre pulito, in modo che le piante non crescano a dismisura, ed evitare che si accumulino le erbacce. Infatti bisogna di tanto in tanto tagliarle, per dare un aspetto ordinato.

Inoltre è necessario spesso dare al giardino l’acqua, per evitare che il terreno diventi troppo secco e che le foglie comincino poi a morire. In commercio, per lo spazio esterno, si trovano tantissimi prodotti chimici, utili e molto efficaci. Basta utilizzare la giusta quantità per avere il risultato sperato. Ma è possibile anche mettere in pratica dei sistemi naturali: per esempio, molti non lo sanno, ma usare l’aglio nel giardino può risolvere un grosso problema.
Spicchio d’aglio in giardino, così sarà sempre fiorito: il sistema geniale che risolve un fastidioso problema
Chi ha un giardino sa bene che bisogna averne cura e dargli le giuste attenzioni, soprattutto durante i periodi più caldi. Uno dei problemi più fastidiosi della stagione estiva sono i parassiti delle piante, che possono creare grossi danni e far morire le foglie e i fiori. Vogliamo, per questo, consigliarvi un metodo naturale, per evitare la presenza di questi organismi: vi servirà soltanto uno spicchio di aglio.

Ebbene sì, forse non ci avete mai pensato, ma un rimedio molto efficace è quello di interrare l’aglio nel vaso con la pianta, precisamente a metà altezza. Grazie al suo odore e alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di tenere lontani alcuni parassiti più comuni, come la cocciniglia e gli afidi. È importante ricordare di cambiare lo spicchio di aglio circa ogni due settimane, dato che potrebbe marcire o germogliare.
C’è anche un altro metodo che si può mettere in pratica con l’aglio, ovvero il macerato, un liquido che si ottiene tramite processo di macerazione. In questo caso bisogna far bollire tre spicchi di aglio in un litro di acqua. Si lascia raffreddare il composto e dopo averlo filtrato con il colino, si inserisce una parte di liquido in una bottiglia spray. In seguito si spruzza periodicamente il miscuglio ottenuto sulle piante. È importante, però, evitare di gettare il liquido sui fiori. Questa sostanza ottenuta con l’aglio può tenere lontani non solo i parassiti, ma anche gli insetti e le zanzare.