La mente umana regala grandi sorprese, specie se non sai perché guardi sempre negli occhi chi ti sta parlando, o meglio non ne conosci la reale spiegazione.
Sicuramente non tutti mantengono alto il contatto visivo, e di certo ogni situazione va valutata in maniera specifica. Ma se c’è un dettaglio per cui si può confermare un verità concreta, è proprio quello legato al perché di un determinato sguardo. Se guardi sempre negli occhi chi ti sta parlando, non è sempre sincerità. Sfatiamo il mito e diciamo la verità.

Secondo la psicologia la comunicazione umana è dettata da molteplici aspetti. Non solo quello che si dice, ma il come. Dal tono alla presenza di pause o meno, persino il modo in cui si mettono le mani e la prossemica, distanza che si mantiene. Si dice che lo sguardo sia lo specchio dell’anima, e questa è una verità che confermiamo a pieno titolo, ma c’è della differenza sul “come” si guarda.
Infatti, chi mantiene gli occhi attenti nei confronti di chi sta parlando potrebbe essere banalmente indicato come un individuo con una personalità forte, diretta e che non mente, ma in realtà c’è ben altro.
Quando guardi negli occhi chi ti sta parlando, attento a questi segnali!
Come già accennato, guardare negli occhi non ha sempre la stessa spiegazione, ma c’è un dettaglio frequente. Chi mantiene lo sguardo negli occhi di chi sta parlando, concretizza una comunicazione “fortemente sostenuta”. Ma cosa significa?

Significa che c’è interesse, si ricambia la volontà di condurre la comunicazione. Se succede spesso, anche quando ci si intrattiene in chiacchiere brevi, implica che si è delle persone dalla personalità sicura e sana.
Perché guardare negli occhi senza remore, indica chiaramente che si è sinceramente interessati, ma occhio (gioco di parole) che a volte “può sembrare così”.
In realtà, non tutte le conversazioni interessano tanto, e non sempre si è focalizzati appieno su quanto viene comunicato, perché ci si può distrarre. Questo è umano, non sempre sintomo di falsità. Infatti, si capisce se una persona è realmente partecipe, se allo sguardo riflette emozioni, intensità e la sua stessa personalità.
Occhio invece se lo sguardo è troppo fisso in modo tale da sembrare innaturale, perché potrebbe trattarsi di chi si è semplicemente perso tra i pensieri suoi e non sta ascoltando. O peggio potrebbe verificarsi la situazione in cui chi compie questo gesto oculare, voglia imporsi e dominare la conversazione, quindi nulla di genuino.
Se invece ci sono tic in occhi e corpo, probabilmente si ha a che fare con una persona nervosa che non si sente a suo agio, e ciò può sussistere per molteplici aspetti.
In conclusione, è vero che chi mantiene lo sguardo ha una personalità che sa comunicare, ma bisogna evitare di generalizzare il gesto, perché come già detto, la comunicazione ha tanti elementi da considerare.
Si consiglia di allontanarsi da ciò che sembra “innaturale”, perché non sarà sincero, nemmeno se guarda dritto negli occhi senza battere ciglio!