Hai un bimbo e vuoi dargli un amichetto? Ecco le razze di cani più adatte ai piccoli

Vorresti prendere un cucciolo ma hai dei bimbi piccoli? Basta scegliere una delle razze che meglio si adatta a loro.

Non esiste un momento perfetto per avere un figlio, così come non ce n’è uno per prendere un cane. Molte coppie pensano che prendere un amico a quattro zampe sia un primo passo per abituarsi a badare a un bambino. Altri invece valutano l’idea di un cagnolino in casa solo dopo aver avuto un bimbo perché possa giocare con lui.

Bambina che abbraccia un cucciolo di cane
Hai un bimbo e vuoi dargli un amichetto? Ecco le razze di cani più adatte ai piccoli. – (senioritalia.it)

Di fronte ai casi di cronaca che riportano aggressioni da parte di cani verso bambini o estranei è normale però farsi qualche domanda. Per la maggior parte dei casi si tratta di animali maltrattati o addestrati male, ma non c’è dubbio sul fatto che non tutte le razze di cani abbiano lo stesso carattere. Alcune sono più pazienti di altre, e soprattutto più docili.

Anche l’età dei figli può essere determinante per la scelta del cane. Alcuni genitori aspettano che siano abbastanza grandi per prendersene cura, ma in quel caso conviene rimandare a quando avranno circa 10 anni. Se invece si vuole un cucciolo che possa stare a contatto con dei bambini nati da poco invece servirà più attenzione per una convivenza pacifica.

Quali razze di cani sono amiche dei bambini

Chi vive in appartamento valuterà senza dubbio le razze di taglia piccola, in modo che non soffrano per la mancanza di spazio. Tra queste le più pazienti sono il Cavalier King e lo Shih Tzu, che non si faranno problemi a lasciarsi toccare dai bimbi. Hanno un temperamento tranquillo e per la maggior parte non hanno problemi a riposarsi in cuccia o sul tappeto.

Bambina che gioca con un labrador
Quali razze di cani sono amiche dei bambini. – (senioritalia.it)

Se invece c’è un giardino davanti casa e si vuole un cane più dinamico ma docile si può provare con un Beagle. Bisogna tenere conto che però si tratta di una razza che ha bisogno di fare molto movimento e da cucciolo è molto giocherellone. Per prenderlo quindi meglio aspettare, o andare in giro con il passeggino e il cane al guinzaglio sarà una gara di resistenza.

Sebbene siano di taglia grande inoltre anche il Labrador Retriever e il Golden Retriever sono razze molto premurose verso i bimbi. Non se la prendono se gli si tocca la coda e sono sempre pronti a giocare, oltre che instancabili finché sono giovani.

Gestione cookie