Le 5 regole d’oro per far funzionare la dieta mediterranea e dimagrire davvero

In moltissimi sono alla ricerca di una dieta sana e sicura che faccia perdere peso e la dieta mediterranea è riconosciuta a livello globale come uno dei regimi alimentari più sani e bilanciati.

La dieta mediterranea parte da una base di tradizioni culinarie di paesi come Spagna Italia e Grecia dove vengono utilizzati ingredienti freschi, semplici e naturali.

tavola imbandita sul mare
Le 5 regole d’oro per far funzionare la dieta mediterranea e dimagrire davvero (Senioritalia.it)

La dieta mediterranea è stata premiata persino come come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010 ed è associata infatti a numerosi benefici per la salute. Questa dieta sembra infatti contribuire al controllo del peso e a ridurre il rischio di patologie muscolari al diabete di tipo 2 e persino ad alcune forme di tumore.

Nonostante sia definita una delle dieta più bilanciare ed efficaci il suo utilizzo nella vita quotidiana è in calo. A quanto pare infatti negli ultimi periodi solo una piccola parte della popolazione italiana segue effettivamente i principi fondamentali di questa alimentazione.

Sfortunatamente infatti i ritmi frenetici della vita degli italiani portano a seguire una alimentazione non costante, i pasti fuori casa e un consumo crescente di cibi industriali ha fatto si che ci si allontanasse molto da quella che fino a poco tempo fa non era solo una parte della tradizione ma un vero tocca sana per la salute

Strategie per l’alimentazione mediterranea da non sottovalutare

Per tornare ad avere un ottimo rapporto con il cibo bisognerebbe prendere in considerazione 5 semplici strategie alimentari.La prima cosa alla quale fare estrema attenzione è il tempo da dedicare ai pasti e soprattutto gli ingredienti, la cosa che maggiormente ostacola l’alimentazione sana è infatti il tempo del quale spesso non si dispone per la preparazione dei pasti.

Alimenti dieta mediterranea
Strategie per l’alimentazione mediterranea da non sottovalutare (Seniortalia.it)

Sempre più spesso infatti siamo costretti per cause di forza maggiore a mangiare cibi pronti, cibi che certo non combaciano con la dieta mediterranea che predilige una cucina casalinga basata su ingredienti freschi e materie prime di qualità, come verdure, legumi, cereali integrali e olio extravergine d’oliva.

Come seconda cosa, per cercare di mantenere una sana alimentazioni, va creato il menù settimanale, che andrebbe pianificato in modo non solo da risparmiare economicamente sulla spesa, ma anche da facilitare la preparazione. Preparare un menu settimanale infatti non solo vi darà la certezza di avere tutti gli ingredienti, ma vi darà anche la possibilità di preparare i vostri pasti con anticipo .

Alimenti per una vita sana
I 5 consigli per dimagrire con una dieta sana (Senioritalia.it)

La chiave per una dieta equilibrata non si basa su privazioni o restrizioni, ma su una combinazione di macronutrienti, tutto deve essere in perfetto equilibrio, vanno integrati nella dieta i carboidrati, le proteine ​​e grassi per garantire un’alimentazione sana e sostenibile nel tempo.

L’errore più comune che si commette nell’alimentazione è un consumo eccessivo di carne rossa e salumi, la dieta mediterranea infatti predilige proteine vegetali e pesce che sono ricchi di acidi grassi omega-3. Un’altra strategia è quella di scegliere prodotti di stagione possibilmente locali, e cercare di condividere i pasti con la famiglia. Questo infatti ci aiuta a ad avere un miglior rapporto con l’alimentazione e condividere il pasto con qualcuno ci aiuta a non eccedere con il cibo.

Un altro punto fondamentale è sicuramente l’attività fisica, camminare o praticare un qualsiasi sport sia all’aperto che al chiuso rafforza infatti il metabolismo. La dieta mediterranea si basa su pochi semplici principi che se rispettati possono migliorare non solo la vostra esperienza culinaria ma anche la vostra vita.

Gestione cookie