L’errore fatale che rovina i tuoi piatti! Mia nonna mi ha svelato il segreto “della padella fredda” per una cottura perfetta

Cerchiamo di capire come mai non devi mai fare questo errore, che commettiamo tutti, quando cucini. E’ molto importante!

In cucina ci sono tantissimi piccoli segreti che ci permetto di realizzare dei super piatti ma, anche molti errori che commettiamo senza volerlo. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questo. Si perché tutti noi ne facciamo uno che riguarda proprio la cottura. Parliamo di quando utilizziamo una padella fredda.

Persona che cucina e scritta top secret
L’errore fatale che rovina i tuoi piatti! Mia nonna mi ha svelato il segreto “della padella fredda” per una cottura perfetta-Senioritalia.it

Vi abbiamo incuriosito vero? A che cosa facciamo riferimento? Anzi, non siamo proprio noi gli artefici di questo segreto ma le nostre nonne. Andiamo a vedere che cosa ci possono insegnare, nuovamente!

L’errore che rovina i tuoi piatti? Lo svela la nonna

Quando ci mettiamo davanti ai fornelli per cucinare ci sono alcune azioni che facciamo in modo assolutamente meccanico perché le abbiamo ripetute nel corso degli anni. Ma se una di queste, stando a quanto ci dicono le nonne, fosse completamente sbagliata? Andiamo a capire meglio di quale stiamo parlando.

olio dentro contenitore di vetro
L’errore che rovina i tuoi piatti? Lo svela la nonna-Senioritalia.it

Ci riferiamo a quando mettiamo in padella l’olio. Si hai letto proprio bene. Il problema è quando lo aggiungiamo nella padella che è già sul fuoco acceso. Parliamo della Reazione di Maillard. Ovvero quando facciamo, ad esempio alla bistecca, una bella crosticina esterne mentre dentro è morbida e tenera.

Il problema nasce quando la nostra crosticina è molle e non colorata. In questo caso il problema è proprio legata alla temperatura dell’olio. Non dobbiamo assolutamente mai aggiungerlo quando la nostra padella é fredda. Deve essere bella riscaldata. Ma non dobbiamo esagerare perché potremmo avere un risultato diverso, ovvero che produciamo fumo.

In questo caso vengono rilasciate sostanze amare che danno un sapore di bruciato alla nostra pietanza anche se non lo è. Aggiungere l’olio nel momento corretto i padella evita anche che gli alimenti che stiamo cucinando si attacchino. Se ci hai fatto caso, succede, spessissimo quando facciamo tutto da freddo.

Ecco quindi che, mettendo l’olio quando la padella è calda, si crea quella sorta di rivestimento uniforme che rende la cottura del nostro alimento omogenea e gustosa. Un semplice trucco che le nostre nonne conoscono molto bene! Ecco perché nelle loro case si mangia sempre qualcosa di buono e super saporito.

Quindi, da adesso in poi, non potrai più sbagliare quando ti metterai ai fornelli e tutti ti faranno i complimenti per quello che hai cucinato. Provare per credere stupendo tutti con il tuo prossimo manicaretto!

Gestione cookie