Non sottovalutare il potere della dieta anti-aging! Ecco i migliori alimenti contro i segni del tempo

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti migliori che possiamo mangiare e come combattere il tempo che passa inesorabilmente.

Quando superiamo una certa età iniziano a mostrarsi sul nostro viso dei segni che il tempo passa e noi diventiamo grandi. Ci sono però alcuni consigli molto utili che ci possono aiutare a stare bene ed anche senza una particolare fatica. Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di una alimentazione che è facile e ci aiuta.

Anziana che beve succo di frutta
Non sottovalutare il potere della dieta anti-aging! Ecco i migliori alimenti contro i segni del tempo-Senioritalia.it

Siamo assolutamente certi che ti abbiamo incuriosito, quindi andiamo a scoprire di che cosa si tratta e prendi nota. Potrebbe essere una interessantissima scoperta.

La dieta che ci aiuta con il passare degli anni? Eccola!

Quando ci mettiamo a tavola possiamo aiutare il nostro corpo oppure no, alcuni alimenti infatti ci aiutano contro le malattie croniche e ci permettono di invecchiare in modo sano. O almeno questo è quello che è emerso da una ricerca condotta dalla Scuola di Salute Pubblica Harvard T.H. Chan, pubblicata su Nature Medicine.

Anziana che mangia mela
La dieta che ci aiuta con il passare degli anni? Eccola!-Senioritalia.it

Lo studio ha preso in analisi ben 100mila persone e le ha seguite per oltre 30 anni! Ecco quindi che è stato individuato un regime alimentare che può aiutare il corpo e la mente con il passare degli anni. Stando ai ricercatori con a capo Anne-Julie Tessier, l’alimentazione da seguire prevede abbondanti quantità di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e grassi insaturi come il pesce o la frutta secca.

Anche inserire proteine animali derivate da latticini magri è un fattore assolutamente da consigliare, mentre un consumo eccessivo di grassi saturi, iodio, bevande zuccherate e carne rossa aumenta le malattie croniche e riduce le buone prospettive di vita del caso precedente. L’età media dei partecipati è di 53 anni.

Solamente il 9,3% delle persone non ha sviluppato, dopo i 70 anni, una delle 11 patologie esaminate, parliamo di esempi come cancro, diabete, malattie cardiovascolari e Parkinson, mantenendo intatte le proprie facoltà cognitive completamente. Si è poi notato che una alimentazione solamente vegana non ha avuto gli stessi risultati di chi ha inserito anche i latticini magri ed in grassi insaturi.

Ecco quindi che questo studio ha confermato che una alimentazione non corretta porta a delle malattie croniche o alla morta prematura. Come abbiamo imparato a capire negli anni la nostra dieta deve essere varia e comprendere moltissimi alimenti, solamente in questo modo possiamo vivere bene e a lungo. Ovviamente, prima di fare qualsiasi tipo di cambiamento parlane sempre con il tuo medico curante.

Gestione cookie