Seguire una dieta alcalina può davvero migliorare la nostra salute e permettere di prevenire malattie? Meglio fare chiarezza e specificare in cosa consiste e quali sono gli effettivi benefici.
In questi anni il numero delle diete “miracolose” emerse sul web è in costante aumento. Il motivo di questa produzione estrema di tipologie di dieta è legata alla maggiore attenzione delle persone all’alimentazione e alla costante ricerca di un alimentazione che possa permettere di mantenersi in linea e in salute.
Il problema, soprattutto delle diete presentate come risolutive, è che in realtà non esiste una ricetta magica. Ciascuno di noi ha diverse esigenze che possono risiedere nello stile di vita che conduciamo, nelle problematiche di salute che sono sorte a causa dell’errata alimentazione o di problemi pregressi e indipendenti.
Inoltre bisogna diffidare di quelle diete che vanno ad escludere totalmente alcune tipologie di alimento, poiché la dieta dev’essere sempre equilibrata e l’assenza di uno o più alimenti potrebbe alla lunga causare degli scompensi. Le diete devono comprendere tutto e casomai limitare le quantità.
Negli ultimi tempi si parla di questa dieta alcalina, il cui scopo sarebbe quello di consumare cibi che consentono di mantenere il ph del sangue tra 7.35 e 7.45, dunque preferire quelli alcalini a quelli acidi.
Seguire la dieta alcalina significa preferire cibi come verdure, frutta, frutta secca, legumi, cereali e prodotti integrali. Al contempo richiede di evitare il più possibile l’assunzione di cibi altamente processati le bevande gassate, l’alcol, la carne, le uova, il pesce e i formaggi. Stando ai dettami di questa dieta il rapporto tra cibi alcalinici e acidi dovrebbe essere di 80-20.
Qualora si scelga di mangiare carne o pesce, questi alimenti dovranno essere accompagnati da abbondanti verdure, legumi o cereali. In questo modo si manterrebbe l’equilibrio basico dell’organismo, si ridurrebbero le infiammazioni e di conseguenza il rischio di generazione di malattie.
A tal proposito il sito ‘Io Donna’ ha interpellato l’esperta nutrizionista Maria Bravo, la quale ha spiegato che i benefici dell’equilibrio alcalinico sulla perdita di peso e sulla prevenzione delle malattie non sono supportati da evidenze scientifiche, tuttavia ha anche aggiunto: “Se vogliamo comunque considerarne i vantaggi, possiamo dire che un alto apporto di frutta, verdura e legumi è sicuramente una scelta salutare ma perché si tratta di alimenti ricchi di nutrienti e sostanze antiossidanti, a prescindere dal pH”.
Insomma, sebbene le proprietà miracolose di cui si parla non hanno riscontri, adottare questo tipologia di dieta, molto simile a quella Mediterranea, non è quantomeno controproducente..
Ma quali detersivi chimici? Con il trucco della nonna basta un ingrediente naturale e a…
Le ultime anticipazioni in rete su Un posto al Sole raccontano di un clamoroso ritorno…
Cerchiamo di capire come mai non devi mai fare questo errore, che commettiamo tutti, quando…
Acquistare una casa insieme, cosa succede quando l’amore finisce e arriva la separazione? Ecco cosa…
Occhio alle spugne per le pulizie! Sono dei veri covi di germi ma spesso non…
Sembra impossibile ma in alcune zone della nostra bella penisola non possiamo bere l'acqua perché…