Esiste un tubero che rafforza la memoria, può dare una marcia in più al tuo cervello ma è ancora poco conosciuto e non si ha idea di come cucinarlo.
I superfood sono sempre più oggetto di attenzione da parte degli esperti, tra loro emerge un tubero che ha dimostrato d essere un valido supporto per la memoria. Il segreto per una memoria di ferro a quanto pare si trova nel piatto.

Questo alimento poco noto ma straordinario, potenzia le capacità cognitive in modo totalmente naturale. Continua a leggere, potresti scoprire un nuovo alleato per la tua mente!
Il tubero che migliora la memoria: un alleato poco conosciuto
Tra gli scaffali del supermercato e nei mercati esotici si nasconde un tubero poco considerato ma ricco di proprietà benefiche: l’igname. La sua forma ricorda in parte la radice dello zenzero e in parte la patata americana, è ancora poco popolare nel bel Paese, eppure molti studi lo elogiano per gli effetti benefici che ha sulla mente. Questo tubero, appartenente alla famiglia delle Dioscoreaceae, è molto diffuso in Africa, Asia e Oceania, dove viene consumato abitualmente per il suo elevato valore nutrizionale.

L’igname non è solo un’ottima fonte di carboidrati complessi e fibre, il che significa che ti dà energia costante senza i fastidiosi cali di zucchero che ti fanno sentire uno zombie a metà giornata, ma è anche ricco di una sostanza molto interessante: la diosgenina. Questo composto naturale ha dimostrato di favorire la crescita neuronale e di migliorare le capacità cognitive. Mangiato regolarmente aiuta a rafforzare i tuoi ricordi. Smetterai di non ricordare dove hai messo il telefono o parcheggiato l’auto.
L’igname ha un basso indice glicemico, quindi dà la giusta dose di energia senza scossoni, mantenendoti attivo e concentrato più a lungo, inoltre è ricco di antiossidanti, aiuta a combattere lo stress ossidativo, quel fastidioso processo che accelera il deterioramento delle cellule cerebrali e che, nel tempo, può contribuire all’insorgere di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Se l’idea di provare l’igname ti incuriosisce ma temi di dover stravolgere la tua dieta, rilassati: puoi cucinarlo in molti modi e il suo gusto non è pessimo. Puoi bollirlo, cuocerlo al forno o grigliarlo ed ottenere un contorno gustoso e nutriente, l’igname può diventare anche la base perfetta per pancake proteici o dessert dal gusto delicato e originale.
Se vuoi dare una spinta naturale alla tua memoria e migliorare la concentrazione senza ricorrere a metodi artificiosi, l’igname potrebbe essere la risposta che stavi cercando. È nutriente, facile da inserire nella dieta e ha tantissimi benefici per il cervello. Insomma, un piccolo cambiamento nelle tue abitudini alimentari potrebbe fare una grande differenza per la tua salute mentale. La prossima volta che fai la spesa, magari dagli una possibilità: il tuo cervello ti ringrazierà!