I colori possono influenzare il nostro umore e a quanto pare se vestiamo di questi, saremo subito felici.
Il colore ha un certo impatto sul nostro umore: infatti ci sono alcuni che potrebbero farci essere più felici. Se indossiamo determinati colori, infatti, saremo di buon umore tutto il giorno. Anche se ti sembra impossibile che un tale dettaglio possa fare così la differenza, ebbene è proprio così.

La psicologia dice infatti che il colore ti solleva il morale e mette fine al tuo cattivo umore. Quindi, quando sei un po’ giù, potresti subito stare meglio indossando un po’ di colore (uno in particolare).
Il colore da indossare per essere di buon umore tutto il giorno
Ci sono dei colori che possono cambiare il nostro umore, indossandoli o circondandoci di loro (per esempio optando per questi per l’arredo di casa). Quando siamo tristi o di cattivo umore, potremo notare una grande differenza se c’è un particolare colore intorno a noi.

Secondo gli esperti di psicologia, per esempio il giallo è il colore ideale per eliminare il cattivo umore o migliorare l’umore, questo perché è un colore legato alla felicità, al calore e alla gioia. Ci rimanda al colore del sole, dei girasoli che fioriscono e ci fa pensare persino ad alcuni frutti che gustiamo in estate. Il colore giallo è legato a emozioni positive e ad alta eccitazione come il rilassamento e la felicità.
Secondo alcuni studi ogni colore è legato ad una determinata emozione ed in particolare il giallo corrisponde alla gioia, da cui derivano l’estasi, la serenità e l’ottimismo. Ma come può un singolo colore cambiare l’umore? Il colore giallo funziona proprio come un “interruttore” che elimina la tristezza o la rabbia e può aiutare a sentirsi più vivaci o leggeri. Tuttavia, è importante chiarire che indossare troppo il giallo può causare ansia, nervosismo, apprensione e persino agitazione.
Quindi, se hai il coraggio di usarlo, è meglio combinarlo con altri colori. Poi ci sono altri colori che pure possono influenzare il nostro umore e suscitare dei sentimenti e delle emozioni. Per esempio l’arancione è associato alla fiducia, al successo, al coraggio e alla socialità, mentre il blu è un colore legato alla pace, alla fiducia, alla lealtà e alla competizione.