Ti alleni ma non perdi peso? Hai sempre sbagliato l’orario: è questa l’ora giusta in cui fare sport per dimagrire

Se nonostante i tuoi sforzi in palestra continui a non vedere risultati, evidentemente stai sbagliando orario: per dimagrire dovresti allenarti in un preciso momento della giornata.

Ci avviciniamo sempre di più all’estate ed è, dunque, arrivato il momento di buttare giù quei due o tre chiletti di troppo che, guarda caso, vanno a depositarsi sempre nei punti sbagliati: pancia e fianchi. Mantenere il pesoforma non è solo una questione estetica ma è importante soprattutto per la nostra salute.

due ragazze che si allenano
Ti alleni ma non perdi peso? Hai sempre sbagliato l’orario: è questa l’ora giusta in cui fare sport per dimagrire/Senioritalia.it

Infatti i chili di troppo pesano sulla schiena, sulle articolazioni e, se diventano tanti, possono mettere a rischio anche la salute del cuore. La strada giusta per dimagrire – che non significa solo perdere peso ma anche perdere grasso – è sempre e solo una: dieta sana e leggermente ipocalorica e attività fisica svolta con regolarità.

E’ stato, però, dimostrato che anche gli orari contano. In particolare è importante il momento della giornata in cui ci alleniamo. Posto che fare sport fa bene sempre e comunque, tuttavia, chi si allena in un determinato momento della giornata riesce a dimagrire più rapidamente.

Vuoi dimagrire? L’orario giusto per allenarti è questo

Fare sport fa bene non solo alla forma fisica ma è un vero e proprio toccasana per la salute del corpo e anche della mente. Se, però, oltre a stare bene, il tuo obiettivo è anche perdere qualche chilo, allora dovresti allenarti in un preciso momento della giornata.

Dimagrire e perdere peso non sono proprio sinonimi. Puoi perdere peso anche solo perdendo liquidi o, peggio, perdendo massa muscolare. Dimagrire, invece, significa principalmente perdere massa grassa. Pertanto non sempre un calo ponderale sulla bilancia corrisponde ad un effettivo dimagrimento perché, magari, pesi meno perché sei un po’ disidratata ma non hai perso nemmeno un grammo di grassi.

pesi da palestra bilancia scarpe da ginnastica e palla da pilates
Vuoi dimagrire? L’orario giusto per allenarti è questo/Senioritalia.it

Per dimagrire veramente e, cioè, perdere grasso, l’orario migliore in cui allenarti in palestra o andare in piscina o a correre è il mattino a digiuno. La ragione è molto semplice: quando noi facciamo sport il nostro corpo consuma zuccheri, usa gli zuccheri come fonte di energia. Ma se tu ti alleni a digiuno, il corpo non troverà zuccheri a cui attingere e, di conseguenza, dovrà per forza usare i grassi per avere l’energia che gli serve. In questo modo brucerà le riserve di grasso.

Se ti sembra difficile allenarti appena sveglia a digiuno, sappi che è tutta una questione di abitudine: dopo la prima settimana ti verrà naturale e, anzi, non riuscirai più a farne a meno. Se proprio non riesci, non ti preoccupare: ricorda che fare sport, a qualunque orario, è comunque meglio che non fare nulla.

Quale sport fare? Non commettere l’errore di fare solo cardio. Per perdere massa grassa senza intaccare il muscolo, l’ideale è alternare cardio e attività con i pesi. Dunque va benissimo andare a correre se ti piace ma almeno 3 volte a settimana allenati con i pesi in palestra o anche a casa seguendo qualche tutorial.

Gestione cookie