Senior Italia

Insieme alle terme per combattere la solitudine e invecchiare bene

I borghi di Castelluccio Valmaggiore e Faeto hanno iniziato un percorso comune per la promozione dell’invecchiamento attivo

L’invecchiamento attivo è un concetto chiave che sottolinea l’importanza di mantenere uno stile di vita coinvolgente e salutare per gli anziani, portando benefici sia a livello fisico che mentale. Questa filosofia è stata riconosciuta e abbracciata dai comuni di Castelluccio Valmaggiore e Faeto, situati nei Monti Dauni, che stanno attivamente promuovendo politiche e iniziative per incoraggiare il coinvolgimento e il benessere degli anziani nella loro comunità.

I due comuni hanno attuato un servizio di trasporto dedicato agli anziani con destinazione presso le rinomate terme di Castelnuovo della Daunia. Quest’iniziativa, oltre a consentire agli anziani di beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque termali, è volta a promuovere attivamente l’interazione sociale tra di loro. Al termine del servizio di trasporto, l’ente gestore delle terme ha generosamente offerto un pranzo sociale in onore degli anziani partecipanti, creando un’occasione di aggregazione e riconoscimento per coloro che hanno preso parte al progetto.

I due comuni hanno altresì progettato un coinvolgimento degli anziani nella piantumazione di piccole piantine all’interno di cassette decorate. Queste affascinanti fioriere saranno gentilmente donate ai residenti delle due località, favorendo l’interazione e la condivisione tra diverse generazioni e contribuendo al miglioramento estetico delle comunità locali.

Inoltre, sono previste ulteriori iniziative nei programmi dei comuni, come escursioni in altre località e momenti di svago pensati appositamente per gli anziani e le persone fragili durante il periodo delle festività natalizie. Queste iniziative dimostrano un impegno tangibile nell’agevolare l’invecchiamento attivo, creando un tessuto sociale più solido e favorisce il benessere dei membri più anziani della comunità, rafforzando nel contempo il legame tra le generazioni.

Tali iniziative testimoniano un autentico impegno nella promozione dell’invecchiamento attivo e nell’aumento della qualità della vita degli anziani, fungendo da contraltare all’isolamento sociale e favorire l’interazione tra diverse generazioni all’interno delle comunità locali.

Tags:

Condividi su: