Realizzato alla ASP di Montevarchi, promosso dall’Amministrazione comunale e curato dalla Commissione Pari Opportunità
Sì, è sicuramente una bella notizia e una lodevole iniziativa. L’inaugurazione dell’Orto sociale presso la ASP di Montevarchi, lo scorso 30 maggio, ha suscitato grande entusiasmo tra i nonni e le nonne della casa di riposo, che avranno cura di esso giorno dopo giorno.
Un’importante occasione di aggregazione e socializzazione, in cui i nonni hanno offerto ai presenti le loro testimonianze di vita.
All’inaugurazione hanno partecipato gli assessori Cristina Bucciarelli e Lorenzo Allegrucci in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, insieme alla direttrice della ASP Chiara Giotti. “È stato un momento speciale, coronato da una bella mattina di sole, che segna anche un segnale di rinascita dopo la pandemia e l’inverno” – osservano dalla Commissione Pari Opportunità – “Il fatto di piantare qualcosa che crescerà e porterà frutti rappresenta un simbolo di speranza e di nuovo inizio“.
Questa iniziativa non solo favorirà la cura dell’orto, ma anche la condivisione di esperienze e la creazione di legami tra gli ospiti della Casa di Riposo. È un modo per promuovere l’inclusione sociale e offrire loro un’attività gratificante e stimolante.
È incoraggiante vedere progetti come questi che pongono l’accento sull’importanza della socializzazione e dell’aggregazione, soprattutto per le persone anziane che spesso possono sentirsi isolate. L’Orto sociale rappresenta un modo concreto per migliorare la qualità della vita degli ospiti della casa di riposo e creare un ambiente più accogliente e partecipativo.