Imelda Starnini ha coronato il suo sogno
Qualche mese fa, l’anziana signora ha esaudito un altro dei suoi sogni, sostenere gli esami di stato e diplomarsi. La storia fu commentata anche dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che aveva scritto: “La signora Imelda Starnini, 90 anni, ha coronato il sogno di conseguire il diploma di Stato. Il suo esempio è un prezioso stimolo per i giovani, affinché possano coltivare l’amore per il sapere che non ha età, ed ha sempre tempi giusti. Complimenti!”.
Il 13 settembre scorso, Imelda ha coronato un altro dei suoi sogni, essere insegnante per un giorno. La donna è salita in cattedra, facendo la maestra per un giorno, in una scuola primaria di una piccola frazione di Città di Castello, in Umbria, invitata dal sindaco. Un giorno reso doppiamente speciale dalla riqualificazione dell’edificio.
“Un’emozione travolgente, forse più intensa di quella che ho provato due mesi fa durante l’esame di maturità fino al diploma. Trovarmi qui in classe con questi meravigliosi bambini e bambine, accanto ai loro insegnanti, al preside, al personale della scuola, al sindaco e all’assessore, è un altro sogno che si realizza. Sono momenti unici che ho immaginato di poter vivere per tutta la mia esistenza, e oggi è successo. Voglio dirvi di studiare con impegno, leggere e seguire sempre attentamente le lezioni. Le vostre maestre, la scuola dopo la famiglia, sono la cosa più importante della vita. Da qui uscirete, donne e uomini più forti, pronti ad affrontare il futuro. Viva la scuola, buon anno scolastico a tutti voi e alle vostre famiglie“, questo è il messaggio di nonna Imelda, accolto con grande entusiasmo dai bambini.
Congratulazioni nonna Imelda!