I due ragazzi di Taviano hanno ottenuto il brevetto di assistente bagnante grazie a progetti attivati dalle loro scuole a Casarano
Due coraggiosi studenti-bagnini, Paolo Borrega e Diego Rainò, sono diventati protagonisti di un’azione eroica a Lido Pizzo di Gallipoli, salvando la vita a un’anziana turista milanese di 82 anni. La Gazzetta del Mezzogiorno segnala che l’evento ha messo alla prova le loro capacità fisiche e le competenze apprese durante la loro formazione scolastica. Tutto è accaduto intorno alle 11 del mattino di una giornata di sole e mare, quando l’anziana signora è scomparsa improvvisamente tra le onde. Paolo, prontamente allertato dalle urla dei presenti, ha reagito istintivamente tuffandosi in acqua per raggiungere la donna in pericolo. Nonostante il rischio di annegamento, ha recuperato la signora viva, seppur cianotica. Nel frattempo, Diego ha chiamato il numero di emergenza 118 per richiedere assistenza medica. Grazie alla tempestiva azione dei due ragazzi e alle competenze acquisite durante i progetti scolastici a Casarano, entrambi avendo ottenuto il brevetto di assistente bagnante, l’anziana turista è stata portata in ospedale. Per precauzione, è stata intubata, ma fortunatamente, poco dopo, i medici hanno dichiarato che era fuori pericolo.
Grazie alla preparazione ottenuta attraverso i progetti formativi nelle loro scuole di appartenenza a Casarano, Paolo e Diego erano pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà. Entrambi avevano conseguito il prestigioso brevetto di assistente bagnante, che ha dimostrato essere un dono che ha garantito il lieto fine di questa vicenda.
La notizia della salvezza della signora è stata accolta da un lungo sospiro di sollievo e gioia. Questo episodio ha riaffermato il valore di investire in percorsi educativi innovativi e mirati. La “scuola delle competenze” si è rivelata molto più di uno slogan, trasformandosi in una preziosa fonte di coraggio e determinazione, in grado di preservare la vita umana. In un mondo spesso frenetico e caotico, le gesta di Paolo e Diego ci ricordano che l’altruismo e la preparazione possono ancora brillare come fari di speranza. E mentre l’estate abbraccia le sue calde giornate, quest’incantevole storia rimarrà come un prezioso ricordo del potere dell’amore e della dedizione verso il prossimo.