Studi, ricerche, sondaggi su salute ed economia sanitaria. Ogni anno il Centro Studi realizza l’omonimo Compendio della sanità italiana
SIC – Sanità in Cifre è il Centro Studi di Senior Italia. Effettua studi, ricerche e sondaggi sui temi della salute e dell’economia sanitaria e produce ogni anno l’omonimo compendio che raccoglie i principali dati sulla sanità in Italia.
Il Centro Studi si avvale, oltre che delle competenze dei propri ricercatori, anche della collaborazione di atenei o singole facoltà, come il CEIS dell’Università degli Studi di Tor Vergata, la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’università degli Studi di Messina e la LUISS Business School. Collabora, inoltre, con numerose società scientifiche partner di Senior Italia e le sue ricerche godono del patrocinio delle principali istituzioni.
Tra le sue principali attività i Registri della Salute, progetto di valutazione della prevalenza delle patologie più gravi nella popolazione dei Senior, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale(FIMMG) e con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Per consultare i dati del Centro Studi di FederAnziani è possibile abbonarsi al servizio Senior Italia dati (SID), il database costantemente aggiornato con tutti i numeri sull’universo dei senior e della sanità.