Torna la Campagna di Fondazione Senior Italia per celebrare i nonni e promuovere il loro fondamentale nonno nella società
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni (Legge 31 luglio 2005, n. 159), occasione per ricordare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. Per l’occasione
circa mille nonni e nipoti saranno a Piazza del Popolo, a Roma, per festeggiare insieme in un colorato girotondo, alla presenza del testimonial della campagna Lino Banfi. L’appuntamento è in piazza alle ore 11:00. Come ogni anno Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative per ricordare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società e per esprimere la gratitudine verso di loro attraverso un contributo concreto al miglioramento della loro vita.
“Quest’anno la Fondazione Senior Italia per la FESTA DEI NONNI ha scelto di puntare su un messaggio di salute, prevenzione e stili di vita, che si propaga e si rafforza attraverso il legame tra le diverse generazioni – dichiara Roberto Messina, Presidente di Senior Italia FederAnziani – Per questo la Campagna Festa dei Nonni – Mille piazze 2018 vede in campo al nostro fianco diversi soggetti, dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e Fondazione AIOM, alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, e porterà in piazza a Roma, il 2 ottobre, oltre mille persone tra nonni e nipoti, allo scopo di ricordare a tutti l’importanza di uno stile di vita sano per vivere meglio e più a lungo”.
Nonni contro il cancro
Senior Italia FederAnziani, insieme alla Società scientifica degli oncologi italiani AIOM e alla Fondazione AIOM, ha dato il via al primo progetto nazionale per la prevenzione oncologica primaria, secondaria e terziaria negli over 65 (“ Cancro, la prevenzione non si ferma dopo i 65 anni”). Ogni giorno nel nostro Paese si registrano più di 500 nuove diagnosi di cancro negli anziani. Si tratta molto spesso di persone che arrivano alla diagnosi troppo tardi, anche per l’assenza di programmi di screening in questa fascia d’età, con la conseguenza che sopravvivono molto meno rispetto agli adulti di mezza età. Non solo. “Gli anziani – spiega Stefania Gori , Presidente nazionale AIOM e Direttore dipartimento oncologico, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar -tendono a ignorare le regole della prevenzione: eccesso di peso, sedentarietà e fumo sono molto diffusi fra questi cittadini, aumentando così il rischio di sviluppare una neoplasia. Il 57% degli over 65 è in sovrappeso o obeso, il 10% fuma, il 48,7%è sedentario (soltanto il 10,3% pratica attività fisica con costanza) e solo l’11%consuma 5 o più porzioni di frutta e verdura ogni giorno”. Il progetto, annunciato in concomitanza con la Festa dei Nonni, coinvolgerà gli anziani all’interno dei Centri Sociali per anziani aderenti alla rete Senior Italia, con programmi di prevenzione su come seguire corretti stili di vita e per favorire l’adesione agli screening.
Gli oncologi saranno all’interno dei Centri per una serie di incontri destinati a informare i nonni sulla prevenzione oncologica e sull’innovazione terapeutica. Nell’ambito dello stesso progetto, nei Centri Anziani si terranno lezioni di cucina, per educare a un’alimentazione che coniughi gusto, piacere della buona tavola corretta nutrizione. Per diffondere la cultura dell’attività fisica come base per una vita sana e longeva, i centri anziani ospiteranno inoltre lezioni di ballo. “Nei Centri Anziani – afferma Fabrizio Nicolis, Presidente Fondazione AIOM -saranno inoltre distribuiti opuscoli sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria, si terranno incontri con gli oncologi e saranno realizzati diversi sondaggi per comprendere il livello di consapevolezza dei cittadini su questi temi”.
Scuola Amica dei Nonni
Quest’anno la Festa dei Nonni ha offerto anche l’occasione per lanciare il progetto “Scuola Amica dei Nonni” frutto della collaborazione tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la partecipazione del Miur e Fondazione Senioritalia. Oltre 400 alunni della scuola primaria domani 2 ottobre animeranno piazza del Popolo insieme ad altrettanti nonni per celebrare la Festa dei Nonni. È la prima fase del Progetto, che ha come capofila l’istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia, e che prevede lo sviluppo di attività integrate al fine di far emergere l’importanza del valore, dello scambio e dell’unione che sussiste all’interno di questo “ponte delle generazioni”.
Nonni e Pet
A fianco di Senior Italia FederAnziani in questa edizione della Festa dei Nonni c’è Mars Italia. L’azienda, leader nel settore pet care, collabora con la Federazione della terza età per valorizzare e promuovere la relazione tra over 65 e animali domestici e per sviluppare un percorso che aiuti a scoprire i mutui benefici derivanti da questo rapporto. È stata infatti condotta una ricerca sull’attuale relazione tra senior italiani e animali e, a partire dalle principali barriere emerse, è stato avviato un progetto pilota con i canili dei Comuni di Roma e Milano per favorire l’incontro tra senior e animali e per aumentare la consapevolezza di come la compagnia di un cane o un gatto possa contribuire a un miglioramento della vita quotidiana.
Quest’anno testimonial d’eccezione della campagna è l’attore Lino Banfi, icona di tutti i nonni d’Italia.
Ecco i link al video messaggio di Lino Banfi per la Festa dei Nonni 2018:
Vedi il video su YouTube:
Le iniziative per il 2018 per la FESTA DEI NONNI godranno dei patrocini di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero dell’Interno, Ministero della Salute, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Roma Capitale, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
La campagna FESTA DEI NONNI MILLEPIAZZE è realizzata in collaborazione con AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica, Fondazione AIOM, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Senior Italia Federcentri, AIDE Donne 2019, Triskele, UGO, Cube Promotion, Smartmedia Comunicazione, Orecchietteria Banfi, Bontà Banfi.
Inoltre, la campagna godrà del supporto di Mars Italia.
Il popolo dei nonni
I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è oggi di 54,8 anni.
In Italia il 33,1% dei nonni si occupa quotidianamente dei nipoti e il 47,6% lo fa una o più volte a settimana 1 Impiegano l’eccedenza mensile di denaro per aiutare figli e familiari (costituisce il 44,8%2 delle forme di impiego indicate dai senior intervistati) 6,8 milioni 3 incontrano almeno una volta a settimana gli amici. Sono 4,5 milioni 3 gli over 65 che prestano attività o supportano economicamente associazioni di vario tipo
1 Elaborazione Neodemos su dati SHARE, 2 Dati Senior Italia FederAnziani, 3 Istat-http://dati.istat.it/ (consultato il 22/05/2018)