Una ginnastica dolce che fa bene a corpo e mente
Lo yoga, per giovani e meno giovani, è un vero e proprio toccasana, un insieme di discipline fisiche e mentali che possono portare molti benefici.
Un esecuzione di movimenti graduali, semplici e delicati avendo cura di regolare e controllare il respiro. Lo yoga necessita, soprattutto per chi si approccia per la prima volta a questo vero e proprio stile di vita, di un istruttore qualificato in grado di fornire indicazioni precise e dettagliate.
Durante una seduta di yoga, ad esempio, si possono eseguire movimenti diversificati e basati su specifiche “figure” e posizioni da assumere, ciascuna mirata a un determinato obiettivo, alternando ad esempio piegamenti, allungamenti e torsioni senza tuttavia dover sforzare i muscoli e le articolazioni in modo eccessivo.
Lo yoga, potrebbe divenire anche un importante occasione di socialità, nelle persone più anziane, spesso sole, socializzare, magari all’aria aperta, facendo anche esercizio potrebbe essere una scelta giusta per combattere la solitudine.
I benefici di questa pratica sono numerosi, considerando che lo yoga agevola la mobilità e riduce i rischi causati da un eccessive sedentarietà.
Ma scopriamo insieme alcuni vantaggi:
- Migliora l’equilibrio
- Allevia dolori cronici
- Grazie al controllo della respirazione, aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue
- Migliora la mobilità articolare
- Agisce positivamente sulla qualità del sonno
- Migliora l’umore
Lo yoga non presenta particolari controindicazioni, può essere praticato da tutti con regolarità, ma tuttavia è sempre importante consultare il medico in presenza di patologie, infiammazioni o dolori soprattutto a carico della schiena, del collo o degli arti.
Chi pratica yoga, inoltre, deve seguire con scrupolosità le regole relative alla sicurezza specificate dall’istruttore, prestando attenzione allo stato di idratazione sia durante lo svolgimento dell’attività sia successivamente, assumendo acqua o altri liquidi che integrano anche una buona dose di sali minerali
Fonte: ilgiornale.it