Senior Italia

Il segreto della longevità? Ce lo spiega Amantina

Con i suoi 123 anni, la donna raggiunge il primato di persona più anziana del mondo

Amantina, la donna più anziana del mondo, festeggia il suo 123º compleanno in Brasile, rendendola la persona più anziana al mondo. Nonostante il suo straordinario traguardo, non è ufficialmente riconosciuta come tale nel Guinness dei Primati a causa della mancanza di documentazione ufficiale sulla sua data di nascita. Tuttavia, per celebrare l’occasione, è stata organizzata una festa di compleanno anticipata a Tibagi, nel Paraná, dove Amantina ha gustato una fetta di torta e ballato con l’aiuto di alcuni amici.

Amantina, anche conosciuta come Dona Jùlia, è assistita a casa da una persona che si prende cura di lei da ben 20 anni. Nonostante la sua età, non soffre di diabete o ipertensione e non assume farmaci. Sorprendentemente, non ha neanche i capelli grigi, il che è insolito per una persona della sua età. Sebbene non riesca a parlare, riesce comunque a comunicare efficacemente. Ha condiviso uno dei segreti della sua longevità: mangia regolarmente uova sode e una tipica torta brasiliana chiamata Bolo de Polvilho, fatta con farina di manioca. Si ritiene che queste scelte alimentari abbiano contribuito alla sua straordinaria longevità.

La vita sana e l’alimentazione attenta di Amantina, unite alla dedizione e all’affetto che la circondano, hanno permesso di superare l’incredibile traguardo dei 123 anni con una grazia e una vitalità che ispirano meraviglia. La sua storia è un inno alla gioia di vivere e all’amore che nutre il cuore umano.

Tags:

Condividi su: