Senior Italia

La persona più anziana del mondo “Così sono arrivata a 115 anni”

Maria Branyas Morera, bisnonna spagnola “Il mio segreto? L’alimentazione e lo stile di vita”

Nata nel 1907, a San Francisco, tre figli, 11 nipoti e 13 pronipoti, l’anziana signora risiede da 20 anni nella casa di riposo Santa Maria del Tura nella città di Olot, nel nord-est della Spagna, che ha in programma di organizzare una festa a porte chiuse per celebrare questo bellissimo evento.

Oltre ad avere questo primato, Maria due anni fa ha sconfitto anche il Covid, diventando la persona più anziana a superare la malattia. Intervistata da “El Mundo”, l’anziana ha rivelato il segreto della sua ricetta di lunga vita: “Ho sempre mangiato poco ma tutto senza seguire alcun regime particolare. Non sono mai stata operata non ho mai sofferto di nessuna malattia. Penso che la longevità sia frutto di una buona genetica, ma anche di tanta fortuna. Il segreto rimane una buona alimentazione. L’ordine e la tranquillità sono fondamentali così come una buona connessione con famiglia e amici, il contatto con la natura e la stabilità emotiva.”

Maria ha anche molta dimestichezza con la tecnologia, mantiene i contatti con l’esterno grazie a Twitter dove nella sua biografia scrive “Sono vecchia, molto vecchia, ma non un’idiota”

Maria Branyas Morera è sopravvissuta a due guerre mondiali, due pandemie globali e una guerra civile, insomma… un portento!

Tags:

Condividi su: