Senior Italia

Lo yoga nelle RSA, grazie a Yome

Lo yoga per gli anziani, come pratica di benessere e ricerca della serenità

A inizio anno, la piattaforma digital del benessere ha trascorso una giornata nelle Residenze Sant’Ambrogio e Polo Geriatrico di Milano coinvolgendo gli ospiti in un’esperienza inedita.

Le fondatrici di Yome, una start-up online con l’obiettivo di portare benessere a chi ne aveva bisogno, hanno voluto regalare agli ospiti delle RSA una sessione di yoga che ha rappresentato una novità nella loro routine quotidiana, restituendo feedback positivi e inaspettati.

I benefici dello yoga sono molti, sia fisici sia mentali. L’obiettivo è innanzitutto trovare un equilibrio interiore, tra corpo e mente – spiegano Martina Rando, Martina Sergi e Claudia Casanova di Yome -.  È una disciplina che ha come obiettivo quello di aiutare corpo e mente a mantenersi in salute e giovani, è adatta anche in età avanzata. Lo yoga aiuta a mantenere la calma, a respirare, dormire e digerire meglio, componenti sicuramente fondamentali per gli anziani.

La respirazione nello Yoga è ciò che fa la differenza, gli anziani sono rimasti colpiti positivamente dalla giornata, tanto da riuscire con la mente a proiettarsi in altri posti, magari in riva al mare o, come rivelato da una signora, alla Hawaii o ai Caraibi.

Anche per noi è stato un esperimento nuovo, non avevamo mai tenuto una sessione in RSA, è stata una giornata di grandi emozioni, indimenticabili le storie che ci hanno raccontato, i loro sguardi, la curiosità per lo yoga ed i loro sorrisi a fine sessione” concludono le fondatrici di Yome.

Fonte: anniazzurri.it

Tags:

Condividi su: