Senior Italia

Nonna Fiorella ritrova un’amica dopo l’appello su Facebook

Una videochiamata dopo 80 anni tra le due compagne di scuola

Fiorella Ingrao, grazie a sua nipote Valentina aveva condiviso sui social una lettera, scritta a mano, in cui desiderava incontrare di nuovo i suoi vecchi compagni di classe del liceo classico Giulio Cesare di Roma.

Sono Fiorella Ingrao di Roma, classe 1925. Mi farebbe piacere contattare via Internet qualche compagna o compagno di scuola del Liceo Ginnasio Giulio Cesare in Corso Trieste a Roma, dove abbiamo frequentato sia il ginnasio che il liceo (sezione b) fino alla maturità”, questo aveva scritto nella sua lettera. Il post, subito diventato virale, aveva ricevuto tantissimi commenti e messaggi, soprattutto dai suoi ex alunni, perché Fiorella ha insegnato Matematica in un liceo. “Molti alunni di nonna, che insegnava al liceo classico Volpicelli a Porta Pia, ci stanno contattando. Se la ricordano e vorrebbero incontrarla, sarebbe bellissimo” racconta la nipote.  Il post ha raggiunto anche una donna, che facendo due conti, ha capito che sua madre, Serena, era compagna di classe di Fiorella.

L’incontro tra le due ex compagne è avvenuto tramite una videochiamata, tra ricordi, nomi e cognomi di amici di classe di più di 80 anni fa, ma che sono stati ricordati come fossero accaduti il giorno prima con lo spirito di due novantasettenni che ritornano ragazzine, seppure per pochi minuti.

Dopo il successo del suo post, Fiorella ci ha tenuto a ringraziare le persone che hanno commentato e/o condiviso, quasi tutti ex alunni: “Cari amici, ho letto tutte le vostre risposte al mio appello e mi sono sentita avvolta in un caldo e affettuoso abbraccio, che mi ha provocato una forte emozione accompagnata da un batticuore e da qualche lacrimuccia! Il mio pensiero è corso vertiginosamente indietro di tanti anni, prima alla mia spensierata giovinezza e poi alla mia seria ma non severa maturità“.

Ci auguriamo che nonna Fiorella possa incontrare anche qualche altro compagno o compagna di classe. Queste belle notizie fanno sempre bene al cuore.

Fonte: romatoday

Tags:

Condividi su: